domenica 3 febbraio 2013

When the dance Open the heart


Il 30 gennaio è andato in scena, presso il Teatro Colosseo di Torino, lo strabiliante spettacolo di Daniel Ezralow e della Daniel Ezralow Company: Open



C'è danza e danza. Appurata questa verità lapalissiana la domanda che può sorgere spontanea è: perchè devo andare a vedere dei tizi che, spesso, fanno dei movimenti incomprensibili? Perchè, quando ci sitrova davanti ad una tale perfezione è impossibile non rimanerne colpiti. Tralasciando per ora gli aspetti tecnici, assistere ad “Open” della Daniel Ezralow Company è un'esperienza unica. Naturalmente, quando si ha a che fare con uno dei fondatori di Momix, lo stupore è prevedibile ma, questa volta, il ballerino e coreografo americano supera se stesso proponendo al pubblico un viaggio attraverso l'uomo e ciò che lo circonda. Accompagnati da musiche magistrali, quasi tutti pezzi classici noti al grande pubblico con una piacevole rivisitazione che non vi svelerò, gli otto artisti in scena solcano il palcoscenico attraversando epoche, luoghi ed emozioni in un rutilante carosello di forme e colori.
Ciò che contraddistingue il corpo di ballo, infatti, è la differente formazione tecnica dei vari membri, formazione che comprende danza classica, moderna e, addirittura, ginnastica artistica. Solo così si possono spiegare alcuni volteggi e alcune prese che poco hanno a che vedere con la danza propriamente detta.
Quello che più colpisce però, è la capacità di Ezralow di esaltare le caratteristiche di ogni artista presente sul palco grazie all'utilizzo del corpo come strumento. I movimenti presentati al pubblico stupefatto trasformano l'esecutore in un'opera d'arte e lo spettacolo in un tripodio di bellezza. Non bellezza soggettiva ma perfezione anatomica raggiunta dopo anni di allenamenti, bellezza che si riflette negli occhi di chi guarda fino a sfiorarne gli animi. È quindi impossibile descrivere lo spettacolo senza svelarne il contenuto, vi basti sapere che tra città affolate, nuvole e germogli, anche voi troverete il tempo di aprire il vostro cuore alla danza.


Nessun commento:

Posta un commento

Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest