mercoledì 12 giugno 2019

Ubermensch. Quando l'acciaio conquistò il mondo

What if.
Nel fumetto americano i "What If" raccolgono alcune delle più belle storie dell'universo narrativo di appartenenza, proiettando i protagonisti in linee temporali parallele (o addirittura in universi in alcuni casi) partendo dall'ipotesi "che cosa sarebbe accaduto se". Ubermensch di Davide del Popolo Riolo parte proprio da questo presupposto: che cosa sarebbe accaduto se il più famoso extraterrestre dell'immaginario fantastico (non parlo di Spock) fosse "atterrato" in Germania invece che in Kansas. La storia di per sè è già stata trattata ma alcuni autori hanno una capacità speciale: sono in grado proiettare il lettore in un'altra epoca storica solo utilizzando le parole. Diciamoci la verità, ricostruire un mondo passato non è un'operazione facile ma con un po' di ricerca e una buona capacità narrativa non è impossibile, soprattutto quando l'epoca in questione è relativamente recente e ricca di documenti. Il lavoro di Davide Del Popolo Riolo quindi, per quanto accurato, non è il primo e non sarà l'ultimo in cui potrete leggere l'ipotetico futuro del Reich se le cose fossero andate diversamente
ma ciò che più colpisce nel romanzo edito da Delos è la bravura dell'autore nel trasmettere le sensazioni. Paura, sgomento, rabbia, onore, amore riescono a condurre il lettore in un universo da cui è difficile uscirne indenni. Non vi descriverò i momenti più toccanti per non incorrerre nel pericolo spoiler ma vi assicuro che non riuscirete a non commuovervi per il destino di alcuni protagonisti.
in definitiva UM è un libro da leggere, da avere e da far leggeere alle nuove generazioni perchè abbiano chiaro che cosa è stato il nazismo e, soprattutto, la fortuna che abbiamo avuto nel non dover fronteggiate L'Ubermensch.

Una piccola anteprima

Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest