venerdì 14 settembre 2012

MiTo presenta: Una notte balinese. Omaggio ad Antonin Artaud


                       


Non è facile descrivere certe cose.

Molto spesso le sensazioni ci travologono in maniera del tutto inaspettatata lasciandoci addosso qualcosa di indefinito. Sentire un'orchesrta gamelan suscita di sicuro emozioni capaci di incidere, sebbene in superficie, l'animo umano.


                                                  


     
 

      

     
                     



                   



                 






Ma procediamo per gradi. Nella cultura indonesiana il gamelan è un insieme di strumenti, composto prevalentemente da percussioni e da flauti, creato per formare un insieme non divisibile. Questo dovrebbe dare un'idea in merito alla sacralità racchiusa nella musica tradizionale del posto. Sacralità nel senso più letterale del termine quindi qualcosa di altro, separato dall'umana esperienza e osservando lo spettacolo portato in scena dalla compagnia Sebatu  non si può non concordare.

Personaggi del calibro di Debussy e, soprattutto, Artaud, subirono il fascino di queste danze tanto da influenzarne gran parte della produzione artistica. Ma per Artaud l'esibizione di teatro balinese del 1931 non fu solo fonte di ispirazione. Fu piuttosto una vera e propria rivelazione. In effetti, osservando la gestualità perfetta e seguendo la musica quasi ossessiva si ha l'impressione di essere di fronte ad un vero e proprio Mistero.

Dewi Durga, la dea della morte
Come le baccanti ci si sente trascinati in un vortice attraverso il quale gli attori perdono la loro componente umana per diventare specchi di una storia che si ripete dall'inizio dei tempi. Siamo di fronte all'universo achetipico che si spalanca inghiottendoci e trasformandoci per mezzo di movenze ripetute fino alla perfezione, tanto da far riemergere un tema diffuso in diverse culture: la perfezione del rituale. Nella Roma imperiale, così come secondo Kung Fu Tzu, era infatti essenziale che il rituale fosse perfetto nella forma, un eventuale errore, infatti, ne avrebbe pregiudicato la validità.


                                                     

                                                                           
                                                                       
Rangda e Dewi Durga

                                 

                           
     Proprio per questo lo spettacolo in questione è da vedere, da vivere e soprattutto, da comprendere, perchè rappresenta il mito, il rito, il sacro.                                       



    
Barong

                                                   
                                                                                                                                               
  

                                
                                                                                          




                                                       
         
                                                       
                                                                                   
         







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