venerdì 2 agosto 2013

EEEExilles!!! Comics, fantasy and more!

Ok, ora me la tiro perchè so come si pronuncia Exilles, e so anche che lo dimenticherò in frettissima!!
Ma torniamo un attimo seri, si fa per dire. Passati gli entusiasmi per la fiera appena terminata direi che, in maniera seria e compassata, è giunto il momento di una bella recensione.
La prima edizione di Exilles Comics And Fantasy, ospitata dal comune di Exilles appunto il 27 e il 28 di luglio, si è rivelata un successo sotto tutti i fronti. Se il sabato la giornata è stata più tranquilla e dedicata ad un pubblico di nicchia, complice anche il tremendo caldo, la domenica, col favore del Dio del tuono ha risparmiato gli astanti. Dio che tra l'altro ha deciso di fare una comparsata accompagnato dalla famigliola!




Tornando alla fiera posso dire che, pur essendo piccola e non troppo comoda da raggiungere, la stazione dei treni per alcune scelte politiche continua a rimanere chiusa, ha saputo sorpendere per originalità e qualità. Personaggi come Ivo De Palma e Renato Novara  hanno arricchito quella che sarebbe comunque stata una manifestazione interessante (impagabile lo scambio di colpi segreti tra Rubber e Pegasus e la dichiarazione d'amore di Mirko verso una basitissima Licia!). 
Per la prima volta, almeno per quanto riguarda eventi non specificatamente a tema, il pubblico ha potuto approfondire, grazie al contributo dell'ormai mitica Steampunk Italia la conoscenza rispetto ad un argomento che personalmente apprezzo molto: lo steampunk! Tra conferenze e tutorial le rotelle e il vapore hanno invaso il luogo in cui fu imprigionata la Maschera di Ferro. Maschera che, naturalmente, è stata al centro delle due giornate exillesi. Grazie al trio composto da Gabbo Valenti, Martina Puglisi e Marco Sarro, la rivisitazione del personaggio storico di Samantha Scuri ha preso vita con la profonda voce di Ivo De Palma. 
 La gara cosplay, che ha visto protagonisti che andavano dai 12 agli 80 anni, non sarebbe stata la stessa senza la preziosa opera dell'associazione Cos&Play-Actions  e dell'ormai bravissima Emily.
 Ora naturalmente dovrei elencare tutto quello che vi siete persi ma, come sempe, preferisco che siano le immagini a parlare per me. Solo due cose non potrete intuire dalle immagini: primo, la qualità superba dell'Ultima Stisa che ha avuto la pazienza di accogliere fotografi, giornalisti e staff, e, secondo, il clima che si respirava in fiera, amichevole, gioviale, unico.

Ora vi lascio ad un breve filmato che raccoglie tutto ciò che potete trovare di stem in circolazione e,, naturalmente, alle foto!




Stay Steam!

Photo!!!






































































Nessun commento:

Posta un commento

Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest