giovedì 17 maggio 2012

Henri Cartier-Bresson Photographe - Palazzo Reale


Per descrivere la lunga carriera di Henri Cartier-Bresson, servirebbe un volume, sicuramente illustrato, che raccontasse buona parte del secolo scorso. La prodizione artitica del fotografo francese, infatti, copre, e scopre, alcuni degli eventi e dei personaggi più influenti del ventesimo secolo. Non è possibile avvicinarsi alle opere del genio francese senza essere trascinati in una sorta di stasi. Attraverso le immagini, infatti, Cartier-Bressonplasma la realtà come se fosse metallo fuso per poi lasciarla solidificare in granitici momenti scolpiti nella memoria collettiva. Le foto dell'artista sono più che semplici momenti rubati, sono attimi di vita che, sfogliati, ci narrano un passato che col passare del tempo assume toni poetici e leggendari. L'occhio del secolo, così è stato definito l'artista francese, ci mostra un mondo fatto di persone, vero e proprio fulcro della sua produzione. Persone riprese nei loro momenti più intimi, nella vita di tutti giorni, in contesti che non hanno nulla di artistico, molto spesso fotografati a loro insaputa, quasi per caso. Ed è proprio da imputare al fato perte della fortuna del grande fotografo. Se infatti da un lato è possibile cogliere una conoscenza tecnica non indifferente, basta infatti notare la composizione e le geometrie di alcuini scatti, dall'altro è innegabile la componente fortuita che hanno permesso il tratteggio di situazioni unice. Gli esempi in questa direzione si sprecano. Passando dal funerale di Gandhi alla famosissima foto scattata nel campo di concentramento di Dessau, non si può non apprezzare e l'unicita di alcuni istanti, fissati nella pellicola per sempre dall'occhio attento del fotografo. Si possono quindi osservare figure fuori dal temnpo, passando dall''accademico francese vestito in pompa magna per arrivare ad uno degli ultimi eunuchi cinesi, immergendosi poi in un bordello di Alicante per riemergere di nuovo in Cina, negli ultimi giorni del  Kuomitang. Naturalmente tra i vari scatti trovano posto quelli fatti ad alcune personalità di spicco nella vita sociale dell'epoca, tutti ritratti dietro an un velo di diasarmante semplicità. Non è questo il luogo per elencare tutti i personaggi di spicco presenti, da Ezra Pound all'ancora cardinale Pacelli, ma è piuttosto nteressante notare che molto spesso gli stessi sono ritratti come persone comuni, come tutti i soggetti di Henri Cartier-Bresson, fondamentalmente come noi.


Roberto Cera

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