lunedì 24 settembre 2012

MiTo presenta: Musica dell’Opera Kunqu


Descrivere a parole la sensazione provata ascoltando le vibranti note di Lingling Yu e Ming Zeng è quantomeno complicato. Non tanto per un giudizio estetico, che tra l'altro non può che essere positivo, quanto piuttosto per la difficoltà nel descrivere una musica così diversa da quella che siamo abituati a sentire. 
Questo particolare tipo di musica si sviluppò in Cina nel corso del XIV secolo per poi essere regolata nel corso del secolo successivo. Dal XVI secolo in poi questa musica, accompagnò alune tra le più note opere letterarie cinesi quali, ad esempio,  Il Romanzo dei Tre Regni e Il Padiglione delle Peonie,  diventando, attraverso i secoli uno dei generi più rappresentativi della cultura cinese. Può risultare interessante notare che, a differenza della musica operistica sviluppatasi in occidente, il repertorio dell'Opera Kunqu funge da bacino di raccolta per tutte le arie che, di volta in volta, sono utilizzate per accompagnare le opere. 
Essendo stata creata per accompagnare delle parti cantate, nell'esibizione organizzata per il MiTo, gli astanti hanno potuto assistere ad un evento raro, l'esibizione per flauto e pip'a di alcune delle arie più note. Naturalmente siamo ben lontani dallo sfarzo dell'orchestra gamelan esibitasi alcuni giorni prima ma, devo confessare che i due artisti cinesi sono riusciti a far vibrare corde che il gruppo indonesiano non aveva toccato. Come nella più classica tradizione cinese, anche nella musica si alternavano yin e yang dando vita ad una cascata di suoni  e pause capace di far comprendere l'affermazione di Miles Davis La vera musica è il silenzio e tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio













































Nessun commento:

Posta un commento

Follow me on Pinterest

Follow Me on Pinterest